Politica per la responsabilità sociale ed etica della Bifrangi spa
L’azienda Bifrangi s.p.a. si occupa della “Produzione di mozzi, ingranaggi ed altri particolari per l’industria automobilistica, ottenuti per stampaggio a caldo, trattamenti termici e lavorazioni meccaniche sugli acciai”.
La Bifrangi spa, da sempre impegnata a tutelare e proteggere i valori e i diritti dell’essere umano, consapevole dell’importanza e della rilevanza dei temi sociali nell’ambito della comunità in cui opera, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale nel pieno rispetto delle leggi regionali, nazionali e delle norme internazionali sui diritti umani, e fa riferimento alle linee guida della norma SA 8000:2008 (Social Accountability 8000).
La norma SA8000 rappresenta lo standard internazionale di certificazione che definisce i requisiti volontari che i datori di lavoro devono rispettare nei luoghi di lavoro, inclusi i diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro e i sistemi di gestione.
Tale norma si basa su principi dettati dai riferimento internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, delle Convenzioni ILO (International Labour Organisation) e delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e dell’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle donne.
Tale norma rappresenta uno strumento a disposizione dell’Azienda per misurare il grado di assunzione delle responsabilità nei confronti dei propri dipendenti e della Comunità nella quale l’Azienda si trova ad operare.
A tale scopo la Bifrangi spa ha deciso di diffondere la sua politica ai propri lavoratori e a tutti gli stakeholder (quali cliente, fornitori, istituzioni, consumatori, associazioni, ecc.) affinché sia resa evidente la volontà dell’azienda di realizzare prodotti che assicurino la soddisfazione dei propri clienti e che siano realizzati nel rispetto dei requisiti della norma SA8000 e del benessere collettivo.
E’ volontà dell’azienda che i principi di responsabilità sociale siano condivisi da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura dei propri prodotti e quindi garantire l’eticità dell’intero sistema produttivo fino al consumatore finale.
Tale forma di collaborazione è considerata fondamentale per costruire e mantenere rapporti commerciali con i propri fornitori e quindi garantire l’eticità del proprio ciclo produttivo.
Nello specifico la Bifrangi spa si impegna a rispettare i seguenti principi:
- rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti/collaboratori;
- divieto di impiego di lavoro infantile, forzato e obbligato;
- rispetto del diritto alla sicurezza e salute sul luogo di rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva;
- diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro;
- corretto diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione
- adozione di un adeguato sistema di monitoraggio periodico delle attività e dei risultati del sistema di gestione della responsabilità sociale.
- Adozione di un sistema di autocontrollo anticorruzione
- Di rispettare il protocollo “Conflict Minerals”
Mussolente 16 febbraio 2016
Francesco Biasion
Presidente Bifrangi spa